SAVE THE DATE! Evento di chiusura di GECO Verso le comunità energetiche locali in Italia

L’evento, organizzato da ENEA, ha come obiettivo quello di proseguire il percorso di condivisione a livello tecnologico, legislativo, culturale e sociale a supporto della diffusione in Italia di Comunità energetiche locali.

Il Progetto GECO (Green Energy Community), finanziato dalla Climate- KiC, coordinato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), l’ENEA e l’Università di Bologna, ha preso avvio nel luglio 2019 per promuovere la generazione e l’autoconsumo delle energie rinnovabili nei quartieri di Pilastro e Roveri di Bologna attraverso la creazione di una comunità energetica locale e sostenibile, con il coinvolgimento di abitanti, attività commerciali e imprese del territorio.

Obiettivo dell’incontro è quindi confermare e proseguire  il  percorso di condivisione a livello tecnologico, legislativo, culturale e sociale a supporto della diffusione in Italia di Comunità energetiche locali, obiettivo a cui il Progetto GECO ha portato il proprio contributo  attraverso l’esperienza concreta nei quartieri di Bologna di Roveri e di Pilastro, la collaborazione con le comunità di questi territori e l’interazione a scala nazionale, regionale ed europea alla creazione della nuova regolamentazione del settore energetico nel territorio italiano.

Segnaliamo che alle ore 14.00 del 23 novembre 2022, presso il Museo MAXXI di Roma, sarà inaugurata la mostra sulle comunità energetiche in Italia che vede tra i protagonisti anche il Progetto GECO. Seguiranno maggiori dettagli.

Programma dettagliato dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.