Formazione

Progetto GECO: un ciclo di webinar con focus sulle Comunità Energetiche.

A partire da giugno del 2020, il progetto GECO ha inaugurato un ciclo di quattro video-conferenze interattive, con cadenza settimanale, dedicate al tema emergente delle comunità energetiche.

Gli esperti del progetto riflettono, in questa fase di ripresa successiva all’attuale crisi sanitaria ed economica, sulle sfide ed opportunità che si celano nel processo di costruzione di una società ecosostenibile, in cui la transizione energetica sia accompagnata anche da un cambiamento delle abitudini di consumo individuali e collettive. L’iniziativa si colloca nell’ambito di GECO, il progetto di creazione della comunità energetica di Pilastro e Roveri, coordinato da AESS e realizzato con la partecipazione di ENEA e Unibo.  

4 giugno 2020 – “Verso nuovi stili di vita sostenibili: quali passi per costruire una comunità energetica?

Il primo appuntamento è stato incentrato sul tema delle comunità energetiche alla luce della normativa europea e italiana e sulle opportunità derivanti dall’attivazione di un’economia circolare basata sull’uso di energia green. A conclusione, sarà presentato un panorama dell’attuale stato dell’arte e prospettive future.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato realizzato sulla piattaforma GoToWebinar, con la mediazione di Luca Gazzotti (ENEA) e la partecipazione, in qualità di relatori, di:

  • Claudia Carani (AESS) – Presentazione del progetto GECO 
  • Francesca Cappellaro (ENEA) – Economia circolare per una comunità collaborativa
  • Carlo Alberto Nucci (UniBo) – Come funziona una comunità energetica?

Qui il video dell’evento:

Per accedere alle slide dei relatori:

https://drive.google.com/drive/folders/1yMmXkjN6IXN9xjJJJv0AZSs_F_1Nlvdd

https://drive.google.com/drive/folders/1yMmXkjN6IXN9xjJJJv0AZSs_F_1Nlvdd

12 giugno 2020 – “Città e case intelligenti”

Venerdì 12 giugno , il tema della seconda video-conferenza interattiva sarà “Città e case intelligenti”, curata dai ricercatori del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA e dedicata al tema delle smart city e delle smart home. Si comprenderà come funzionano le tecnologie smart applicate a livello urbano e domestico e quali informazioni forniscono per monitorare i consumi, risparmiare e  migliorare la qualità di vita. 

L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà realizzato, previa iscrizione, sulla piattaforma GoToWebinar, con la mediazione di Luca Gazzotti (ENEA) e la partecipazione, in qualità di relatori, di:

  • Stefano Pizzuti (ENEA) – Smart City and Communities
  • Sabrina Romano (ENEA) – Che cos’è una Smart Home?
  • Virginia Bran (Cittadina di Centocelle, Roma) – Il parere di chi l’ha provata…

17 giugno 2020 – Costruire una comunità sostenibile, circolare e collaborativa

Il tema del terzo webinar, di mercoledì 17 giugno, sarà “Costruire una comunità sostenibile, circolare e collaborativa”. L’incontro, curato dai ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA, affronta la sfida di come costruire comunità urbane più sostenibili. L’economia circolare e collaborativa può fornire interessanti strumenti, soluzioni e strategie per guidare il cambiamento per costruire una società ecosostenibile.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà realizzato, previa iscrizione, sulla piattaforma GoToWebinar, con la partecipazione, in qualità di relatori, di:

  • Francesca Cappellaro (ENEA)
  • Rocco Pentassuglia (ENEA)

A termine della sessione di 30’, sarà dato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti attraverso lo strumento della chat. 

L’appuntamento è per mercoledì 17 giugno, alle ore 14:00. 

Per iscrizionI:

https://attendee.gotowebinar.com/register/270408799569625104

25 giugno 2020 – Ripartire sostenibile. Le misure green del Decreto Rilancio

Associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e i cittadini interessati sono invitati a partecipare a questo momento di approfondimento che intende illustrare le azioni previste dal Dl Rilancio, discuterle ed analizzarle in dialogo con il pubblico che prenderà parte all’evento. Nella prima parte del webinar, si introdurrà il tema in modo generale, partendo del Green Deal europeo e passando per la legge nazionale e gli incentivi regionali, sottolineando la necessità di abbinare le azioni di ricostruzione con misure di efficientamento energetico e sostenibilità. Nella seconda parte, il focus sarà sugli incentivi all’autoconsumo individuale previsti nel Decreto Rilancio (superbonus 110%); sull’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche descritte nel Decreto Milleproroghe.

L’evento, aperto a tutti e gratuito, sarà moderato da Claudia Carani, Coordinatrice del progetto GECO (Green Energy Community) e parteciperanno, in qualità di relatori:

  • Piergabriele Andreoli – Direttore AESS – Azioni politiche per un rilancio sostenibile
  • Andrea Zanotti – Direttore Zanotti Energy Group e consigliere Italia Solare – Autoproduzione di energia rinnovabile e forme di efficientemente energetico

Per iscrizioni:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7085899849618271504

2 luglio 2020 – Autoconsumo e comunità energetiche

Il webinar curato dal prof. Nucci e dalle ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e Informazione dell’Università di Bologna, aiuterà a conoscere come funziona una comunità energetica esplorando quelle in via di sviluppo. Si parlerà anche di minimizzazione delle perdite e del ruolo dell’accumulo nelle comunità energetiche.

Relatori: Carlo Alberto Nucci (UNIBO), Giorgia Pulazza (UNIBO) e Maria Maddalena Gambini (UniBo)

La partecipazione gratuita e aperta a tutti, sarà possibile previa registrazione sulla piattaforma GoToWebinar.

Per iscrizioni:

https://attendee.gotowebinar.com/register/899152429285562128

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.