Attivazione

Attivazione è il termine che si è scelto per riunire e sintetizzare le azioni rivolte all’esterno. Attivazione di conoscenze, competenze e consapevolezze già sedimentate o in divenire in chi, secondo modalità diverse, entra in contatto con GECO e le sue tematiche.

Sono state identificate tre macro aree d’intervento che rispondono, attraverso modalità differenti, ad uno stesso obiettivo: ampliare, condividere e diffondere la cultura della transizione energetica:

  • (In)Formazione con esperti del settore. Con l’obiettivo di costruire un glossario energetico accessibile, è stato creato il Decalogo della Comunità Energetica, un percorso attraverso le parole che compongono il lessico della comunità energetica che verrà. Alla funzione divulgativa e informativa del Decalogo, si è aggiunto un ciclo di Webinar, quattro video-conferenze interattive, dedicate al tema delle comunità energetiche.
  • Percorsi educativi. Nelle Linee Guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e di quello dell’Istruzione, si individuano fra le priorità strategiche il “contrasto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico” e la “promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico”. I percorsi formativi promossi da GECO sono focalizzati sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’energia e realizzati in collaborazione con associazioni del territorio.
  • Engagement. Rientrano in tale area le azioni di coinvolgimento della cittadinanza previste da GECO.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.