Attivazione

Attivazione è il termine che si è scelto per riunire e sintetizzare le azioni rivolte all’esterno. Attivazione di conoscenze, competenze e consapevolezze già sedimentate o in divenire in chi, secondo modalità diverse, entra in contatto con GECO e le sue tematiche.

Sono state identificate tre macro aree d’intervento che rispondono, attraverso modalità differenti, ad uno stesso obiettivo: ampliare, condividere e diffondere la cultura della transizione energetica.

  • (In)Formazione con esperti del settore. Con l’obiettivo di costruire un glossario energetico accessibile, è stato creato il Decalogo della Comunità Energetica, un percorso attraverso le parole che compongono il lessico della comunità energetica che verrà. Alla funzione divulgativa e informativa del Decalogo, si è aggiunto un ciclo di Webinar, quattro video-conferenze interattive, dedicate al tema delle comunità energetiche.
  • Educazione. Nelle Linee Guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e di quello dell’Istruzione, si individuano come priorità il “contrasto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico” e la “promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico”. I percorsi formativi promossi da GECO rispondono a questa stessa visione strategica e sono focalizzati sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’energia e realizzati in collaborazione con associazioni del territorio.
  • Community Engagement. Rientrano in tale area le azioni di coinvolgimento della cittadinanza locale che, in una logica di co-progettazione, mirano a stimolare una riflessione sui comportamenti quotidiani e il loro impatto su piccola e grande scala. La comunità di associazioni, imprese, cittadin* e istituzioni sono i destinatari di azioni che mirano a coinvolgerli in quanto protagonisti del cambiamento e “attivatori” di soluzioni per il raggiungimento di obiettivi fondamentali in termini di sostenibilità, efficienza e inclusione sociale.

Una risposta a “Attivazione”

  1. Buonasera. é possibile vedere questi 4 webinar? sono registrati? Vorremo metter su una Comunità energetica ma abbiamo bisogno di aiuto.

    Grazie. Roberto Schirru 3467134865

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GECO è Promosso da