Community Engagement

Tra le azioni messe in campo da GECO, c’è l’engagement, riconducibile alla dimensione sociale che, insieme a quella economica, legale e tecnologica, definisce i campi d’intervento del progetto.

Le comunità energetiche possono sperimentare ruoli innovativi in ambito sociale, etico e civico, strutturandosi attraverso una governance locale a responsabilità diretta, alla base della quale, cittadini, associazioni e realtà imprenditoriali, condividono un insieme di principi, regole e procedure che riguardano la gestione e il governo della comunità, verso obiettivi di autogestione e condivisione delle risorse (sharing resources). 

La governance riveste un ruolo di intermediazione, che coinvolge vari ambiti di attivazione secondo una duplice intento: quello di intervenire da livelli minimi di attivazione come quello personale e domestico fino a quello che include la possibilità e l’interesse a coinvolgere un’organizzazione incentivata e motivata a partecipare alla comunità stessa.

Le azioni di engagement previste dal progetto GECO si muovono su questo doppio binario: da un lato fornire le informazioni necessarie per rendere più consapevole il consumatore delle proprie potenzialità in relazione alla possibilità di consumare l’energia prodotta autonomamente e, dall’altro, “attivare” i cittadini per intraprendere insieme progetti di co-progettazione.

Creare non solo una comunità energetica ma una comunità sostenibile, attraverso percorsi di engagement degli stakeholder locali e attività educative, è l’obiettivo finale delle azioni di community engagement promosse da GECO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.