Educazione

Le azioni di coinvolgimento, dei cittadini e cittadine delle aree interessate dal progetto, hanno come obiettivo la costruzione di percorsi condivisi e co-progettati.

Un primo target a cui si indirizza il percorso formativo di è costituito dagli educatori ed educatrici che già gravitano nel campo dell’educazione ambientale, rappresentando una risorsa preziosa ed esemplare sul territorio cittadino. L’obiettivo è dare loro delle informazioni aggiuntive sui temi della sostenibilità ambientale che siano collegate al progetto GECO (vantaggi derivanti dall’uso delle energie rinnovabili e dall’implementazione di una Comunità Energetica in un’ottica di economia collaborativa).

Il percorso di coinvolgimento e co-progettazione è iniziato nel gennaio del 2020 ed ha coinvolto educatori ed educatrici di associazioni del territorio e cittadini e cittadine che si sono incontrati (in presenza e on line) per interagire e confrontarsi sui temi dell’educazione, ecologia e sostenibilità. Dopo un primo incontro avvenuto in presenza, le azioni si sono realizzate on line (tra febbraio e maggio) a causa dell’emergenza covid-19. Gli incontri in presenza sono ripresi, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale, nel giungo del 2021 e sono attualmente in corso.

In particolare, sono stati avviati dei percorsi di lettura con le fasce dell’infanzia (0-3, 3-6 e 6-9), in co-progettazione con associazioni e cooperative sociali del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GECO è Promosso da