DA ORTO A ORTO | 19 giugno, ore 17:00 / 19:00
Le passeggiate eco-consapevoli, oltre a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, ci permettono di rallentare, di osservare il paesaggio da un altro punto di vista. Camminare insieme è un modo per socializzare, prendersi cura di sé e della comunità e valorizzare l’ambiente.
GECO, GRETA e GEAR@SME vi invitano ad immergervi nella natura urbana per una filosofia del paesaggio che muova a riflessioni sulla sostenibilità dei propri comportamenti e che ne promuova di nuovi.
Nella prima delle tre passeggiate eco-consapevoli – “Da orto a orto” – attraverseremo le zone ortive ai bordi della città; parleremo di “permacultura umana”, della relazione tra microclima urbano e cambiamento climatico e di mobilità attiva per l’esplorazione e il racconto del territorio.
La passeggiata eco-conspevole è anche un momento di partecipazione attiva, di rappresentazione collettiva del paesaggio urbano che i partecipanti attraverseranno. A conclusione del trekking, i partecipanti potranno lasciare i loro commenti ed impressioni sui luoghi attraversati compilando l’apposito form.
Programma della giornata
17:00 Raduno presso gli Orti di via Fantoni – Podere San Ludovico
18:05 Sosta al termine dela ciclabile di Via dello Smistamento
18:25 Inizio della ciclabile via delle Biscie
18:40 Conclusione in via del Selciatore
19:00 Aperitivo presso Eta Beta Cooperativa
Informazioni sul percorso:
- per partecipare all’incontro è obbligatoria l’iscrizione, limitata ad un massimo di 20 partecipanti, sulla piattaforma eventbrite;
- Il trekking si sviluppa lungo un percorso di circa 3,5 Km e avrà una durata complessiva di circa 2 ore;
- il percorso è consigliato a partire dai 10 anni d’età.
Alcune raccomandazioni
É vivamente consigliato utilizzare:
– indumenti freschi e di colore chiaro;
– un copricapo che protegga dal sole e scarpe comode e adatte alla camminata;
Si raccomanda di portare con se’ delle scorte d’acqua sufficienti per tutta la durata del tragitto.
Promotori dell’iniziativa
GECO (Green Energy COmmunity) è un progetto di gestione comunitaria della risorsa energetica locale nelle aree di Pilastro e Roveri (Bologna). GECO è co-finanziato dal fondo europeo Climate-KIC e promosso da AESS, ENEA, UniBo, con il supporto dell’Agenzia di sviluppo locale Pilastro/Distretto Nord-Est.
GRETA – GReen Energy Transition Actions è un progetto Horizon 2020 che mira a migliorare la comprensione delle condizioni e delle barriere per l’emergenza della cittadinanza energetica, una forma di partecipazione attiva all’interno dei sistemi energetici finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione locali e globali.
GEAR@SME si pone l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nella riduzione dell’impatto delle proprie attività sul clima. Il progetto vede il coinvolgimento di partner provenienti da sei diversi paesi europei (Italia, Austria, Germania, Svezia, Romania, Olanda) e verrà testato, tra gli altri, sull’area industriale delle Roveri a Bologna.