Crea sito

Trekking Urbano. Passeggiate eco-consapevoli dal Pilastro alle Roveri.

DA ORTO A ORTO | 19 giugno, ore 17:00 / 19:00

Le passeggiate eco-consapevoli, oltre a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, ci permettono di rallentare, di osservare il paesaggio da un altro punto di vista. Camminare insieme è un modo per socializzare, prendersi cura di sé e della comunità e valorizzare l’ambiente. 

GECO, GRETA e GEAR@SME vi invitano ad immergervi nella natura urbana per una filosofia del paesaggio che muova a riflessioni sulla sostenibilità dei propri comportamenti e che ne promuova di nuovi.

Nella prima delle tre passeggiate eco-consapevoli – “Da orto a orto” – attraverseremo le zone ortive ai bordi della città; parleremo di “permacultura umana”, della relazione tra microclima urbano e cambiamento climatico e di mobilità attiva per l’esplorazione e il racconto del territorio. 

La passeggiata eco-conspevole è anche un momento di partecipazione attiva, di rappresentazione collettiva del paesaggio urbano che i partecipanti attraverseranno. A conclusione del trekking, i partecipanti potranno lasciare i loro commenti ed impressioni sui luoghi attraversati compilando l’apposito form.

Programma della giornata

17:00 Raduno presso gli Orti di via Fantoni – Podere San Ludovico

18:05 Sosta al termine dela ciclabile di Via dello Smistamento

18:25  Inizio della ciclabile via delle Biscie

18:40 Conclusione in via del Selciatore

19:00 Aperitivo presso Eta Beta Cooperativa

Informazioni sul percorso:

  • per partecipare all’incontro è obbligatoria l’iscrizione, limitata ad un massimo di 20 partecipanti, sulla piattaforma eventbrite;
  • Il trekking si sviluppa lungo un percorso di circa 3,5 Km e avrà una durata complessiva di circa 2 ore;
  • il percorso è consigliato a partire dai 10 anni d’età.

Alcune raccomandazioni

É vivamente consigliato utilizzare:

–  indumenti freschi e di colore chiaro;

– un copricapo che protegga dal sole e scarpe comode e adatte alla camminata;

Si raccomanda di portare con se’ delle scorte d’acqua sufficienti per tutta la durata del tragitto. 

Promotori dell’iniziativa

GECO (Green Energy COmmunity) è un progetto di gestione comunitaria della risorsa energetica locale nelle aree di Pilastro e Roveri (Bologna). GECO è co-finanziato dal fondo europeo Climate-KIC e promosso da AESS, ENEA, UniBo, con il supporto dell’Agenzia di sviluppo locale Pilastro/Distretto Nord-Est.

GRETA – GReen Energy Transition Actions è un progetto Horizon 2020  che mira a migliorare la comprensione delle condizioni e delle barriere per l’emergenza della cittadinanza energetica, una forma di partecipazione attiva all’interno dei sistemi energetici finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione locali e globali.

GEAR@SME si pone l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nella riduzione dell’impatto delle proprie attività sul clima. Il progetto vede il coinvolgimento di partner provenienti da sei diversi paesi europei (Italia, Austria, Germania, Svezia, Romania, Olanda) e verrà testato, tra gli altri, sull’area industriale delle Roveri a Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.