Crea sito

Decalogo della comunità energetica

La transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili è diventata una delle grandi sfide della contemporaneità. L’attivazione di nuove forme di azione collettiva e di economie collaborative fondate sullo scambio, unite alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali, costituiscono i punti cardine della transizione energetica, oltre a rappresentano un’opportunità per la creazione di nuovi modelli economici sostenibili.

Perché sia davvero effettiva, la costruzione di un un nuovo modello di organizzazione sociale deve recare con sé anche cambiamenti culturali, materiali ed immateriali, basati sul risparmi energetico, l’efficienza dei consumi ed un nuovo equilibrio con l’ambiente.

Per sensibilizzare alla cultura della sostenibilità ambientale, GECO presenta il Decalogo della Comunità Energetica, una campagna informativa rivolta ai cittadini, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni dei professionisti coinvolti attivamente nel progetto.

Hanno dato voce al Decalogo i tecnici e professionisti di AESS, ENEA e UNIBO coinvolti nel progetto. A partire dalle schede informative sulle 10 regole della comunità energetica, sono state realizzate altrettante video-pillole di approfondimento su ognuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.