Crea sito

Climathon Bologna 2020

L’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est organizza il Climathon 2020, l’hackathon di 24 ore promosso ogni anno da EIT CLIMATE- KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici.

La nostra sfida è “come costruire una comunità energetica?”. Intorno a questa domanda ruota la serie di contributi di esperti che, giovedì 12 novembre, introdurranno il tema della comunità energetica in una sessione plenaria che presenta il progetto GECO e propone le tre sfide ai gruppi di lavoro.

PARTE I – 16:30 / 17:30

Dopo una breve introduzione di Duccio Caccioni (Agenzia Sviluppo Pilastro), Pierluigi Giacomoni (Quartiere San Donato – San Vitale) e Francesca Cappellaro (ENEA), interverranno:

– Mauro Annunziato (ENEA) – Che cos’è una comunità energetica?

– Katiuscia Eroe (Legambiente ONLUS) – Uso razionale dell’energia: cambiare stili di consumo risparmiando in bolletta e preservando l’ambiente.

– Claudia Carani e Felipe Barroco (AESS) – I vantaggi della Comunità Energetica oltre l’Ecobonus: il progetto GECO e proposte per i condomini del Pilastro.

– Giovanna Zoboli (scrittrice ed editrice di Topipittori) – lettura di “Vorrei avere…” (G. Zoboli, S. Mulazzani, Topipittori, Milano 2010).

PARTE II – 18:00 / 19:30

Nella seconda parte saranno definite le squadre in gara a cui saranno presentate le tre sfide:

  1. Come iniziare una comunità energetica dal tuo condominio?
  2. Come trasformare le abitudini per risparmiare energia?
  3. Come educare i più giovani all’energia?

Sabato 14/11, dalle 09:00 alle 13:30 si terrà la parte conclusiva della maratona. Dopo un incontro dedicato ai lavori di gruppo sulle 3 sfide con i facilitatori, ogni gruppo presenterà la sua idea alla giuria di esperti che assegnerà i premi. Chiuderà i lavori il Consigliere Pierluigi Giacomoni, Coordinatore della Commissione Ambiente del Quartiere San Donato – San Vitale.

Le iscrizioni alle sfide sono ancora aperte. Scegli quella che fa per te e iscriviti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.