Crea sito

Educare al pensiero ecologico

Incontro#03_ 7 novembre 2020_ON LINE

GECO è un progetto di condivisione di ENERGIA, saperi e azioni. Nata per essere la prima comunità energetica della Regione Emilia-Romagna, GECO si inserisce nell’ambito della transizione energetica verso le fonti rinnovabili, come risposta alla crisi climatica, alla disuguaglianza economica e all’ingiustizia socio-ambientale. Alla dimensione tecnologica, legale ed economica, si aggiunge quella sociale e culturale che presuppone un impegno anche in campo educativo. 

Per questo, abbiamo invitato chi di educazione ed ecologia se ne occupa “da dentro”. In collaborazione con la Fattoria Urbana di Bologna e la casa editrice Topipittori, abbiamo chiesto a Tiziana Bruno, sociologa dell’educazione e insegnante, di parlarci dei risultati della sua ricerca sull’educazione al pensiero ecologico condotta nelle scuole italiane.

L’incontro, rivolto a educatori/trici, insegnanti, bibliotecari/ie, genitori, si propone come un’occasione di riflessione intorno all’importante e urgente tema dell’educazione ecologica e verterà sulla presentazione dei risultati di una ricerca scientifica condotta all’interno di numerose scuole e del reparto pediatrico dell’Ospedale Sacco di Milano, Menzione Speciale al Premio ‘Giusta Transizione’ nell’ambito dell’Earth Prize 2020, promosso dall’ASVIS.

L’incontro si propone come un’occasione di riflessione intorno all’importante e urgente tema dell’educazione ecologica e verterà sulla presentazione dell’ultimo libro di Bruno, Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile, edito da Topipittori (2020).

La partecipazione, aperta a tutt*, è gratuita, previa iscrizione alla piattaforma GoToWebinar.

L’appuntamento è per sabato 7 novembre, dalle 10:30 alle 12:00.

TOPIPITTORI è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi ed è stata fondata a Milano nel 2004. I due ideatori, Paolo Canton e Giovanna Zoboli, hanno deciso di intraprendere questa avventura editoriale in nome della considerazione del libro come strumento di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. 

LA FATTORIA URBANA è un Circolo Arci e una Fattoria Urbana, vera! Immersa nella natura del Pilastro (Bologna), organizza laboratori creativi, corsi didattici e attività educative seguendo il modello dell’educazione outdoor, a stretto contatto con la natura per imparare fin da piccoli i valori della sostenibilità e dell’ecologia.

R. TIZIANA BRUNO è sociologa e insegnante. Il suo esordio come scrittrice è avvenuto con un saggio di Sociologia dell’Educazione, successivamente ha pubblicato anche romanzi per ragazzi e racconti fiabeschi. Conduce studi sull’impiego della letteratura nella didattica ed elabora progetti formativi per ragazzi e insegnanti. Nel 2017 ha vinto l’International Writers Awards, premio assegnato dall’Istituto per l’Educazione e la Ricerca di Los Angeles (IFERS) e si è aggiudicata il premio per il miglior libro italiano del 2018 nella sezione Children Book del Gourmand World Awards. In Italia ha vinto il Premio Candelaio Junior 2017 ed è stata candidata al Premio Strega Ragazzi 2016 e al Premio Bancarellino 2017 e 2018. Finalista al Premio School in Motion nel 2019 e Menzione Speciale al Premio ‘Giusta Transizione’ nell’ambito dell’Earth Prize 2020 con il progetto “Educare al pensiero ecologico”. Cura la direzione artistica del festival di letteratura per ragazzi “Scampia Storytelling” organizzato annualmente da ICWA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.