Le storie di GECO#1

PERCORSO DI EDUCAZIONE ECOLOGICA ATTRAVERSO LA LETTERATURA PER L’INFANZIA

“Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo!”

Gianni Rodari, Grammatica della fantasia

Tornare a sentire l’odore dell’erba, il calore dei primi raggi di sole di una primavera in ritardo, mentre si ascoltano storie di bradipi e balene, di città in cui gli alberi crescono sui tetti e i fiori selvatici germogliano alle finestre, dando vita ad un meraviglioso abito vegetale.

Le storie di GECO è un percorso di educazione ecologica attraverso la letteratura per l’infanzia, rivolto a bimbi e bimbe nella fascia 3-5 anni e ai loro genitori, nato in co-progettazione con il polo scolastico Ada Negri, l’Associazione Senza il Banco (Casa di Q.re Pilastro), il Gruppo CEIS e la Biblioteca Luigi Spina di Bologna.

Molti dei teorici, dalle cui riflessioni si è mosso il percorso, sono maestri, docenti, educatori ed educatrici che hanno contribuito e contribuiscono a creare una pratica ecopedagogica, a conferma dell’importanza della scuola come grane comunità educante per la diffusione di un pensiero ecologico critico e effettivo.

Tra queste, vi sono le educatrici e le maestre del polo scolastico Ada Negri, esperienza concreta di come lo spazio e l’ambiente influiscono, non solo sullo sviluppo personale del bambino, ma anche nella sua relazione con la natura. Un vero e proprio laboratorio didattico all’aria aperta dove crescere e imparare a prendersi cura di se stessi e dell’altro.

Alla loro prassi ed esperienza, si sono aggiunti testi e manifesti che hanno ispirato il percorso di educazione ecologica. Tra questi, Il Manifesto dei diritti naturali di bambini e bambine di Gianfranco Zavalloni, l’orecchio verde di Gianni Rodari, l’ecosaggezza di Tiziana Bruno, il lessico sostenibile di Francesca Cappelaro, i libri educanti di Topipittori e tanti altri albi illustrati che parlano di empatia e riconnessione con la natura.

GECO ha imparato tanto ascoltando le grandi idee dei piccoli e non vede l’ora di tornare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GECO è Promosso da