ENERGY DAYS | 10 e 11 dicembre

L’energia intesa come risorsa, bene comune, azione e, in quanto tale, capacità di attivazione del cambiamento, sarà al centro dell’evento Energy Days, due giorni di incontri, laboratori e focus group interamente dedicati ai temi dell’energia e volti a sensibilizzare le imprese e i cittadini di due distretti di Bologna, l’area industriale Roveri e il Pilastro, oggetto di alcuni progetti innovativi legati alla transizione energetica: il Progetto GECO (Green Energy COmmunity); il Progetto Gear@SME (Generate energy efficient acting and results at small & medium enterprises) e il Progetto GRETA (Green Energy Transition Action).

Venerdì 10 dicembre, negli spazi del Fashion Research Italy di Bologna, saranno invitati i professionisti del settore energetico, a cui sarà presentato il tema delle comunità energetiche, con attività di sportello riguardanti l’analisi di fattibilità di comunità energetiche e gli energy scans. Gli incontri saranno orientati a fare conoscere lo strumento della comunità energetica e i suoi benefici, ad esplorarne le possibili convergenze con altre iniziative di tipo comunitario che vertono sull’efficienza energetica, la neutralità climatica, l’economia circolare e la transizione ecologica.

La giornata conclusiva, sabato 11 dicembre, sarà rivolta ai cittadini e alle famiglie con bambini, attraverso laboratori incentrati sul tema dell’informazione e della consapevolezza delle scelte energetiche quotidiane. L’Energy Open Space, ospitato negli spazi della Coop. Eta Beta di Via Battirame 11, coinvolgerà i cittadini nella ricerca di soluzioni energetiche innovative, come le comunità energetiche e l’utilizzo di dispositivi energetici per il monitoraggio dei propri consumi e il risparmio energetico. Per i più piccoli, che accompagneranno i genitori, saranno offerti laboratori di autoproduzione e letture ecoconsapevoli.

Durante le due giornate, le imprese e i cittadini interessati alla comunità energetica potranno conoscere e prenotarsi per i servizi offerti dal progetto GECO (Green Energy COmmunity), quali:

  • una valutazione preliminare ad hoc di adesione alla comunità energetica, per avere una prima stima dei costi di investimento, produzioni attese, ricavi e tempi di ritorno;
  • una campagna di monitoraggio dei consumi nelle abitazioni del Pilastro, per installare un dispositivo di monitoraggio dei consumi elettrici nel proprio appartamento.

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito di ENEA, dove sarà possibile iscriversi ai laboratori e prenotarsi per gli sportelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.