Trekking Urbano. Passeggiate eco-consapevoli all’Arboreto

Le passeggiate eco-consapevoli, oltre a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, ci permettono di rallentare, di osservare il paesaggio da un altro punto di vista. Camminare insieme è un modo per socializzare, prendersi cura di sé e della comunità e valorizzare l’ambiente. 

GECO, GRETA e LEGAMBIENTE ARBORETO vi invitano ad immergervi nella natura urbana per una filosofia del paesaggio che muova a riflessioni sulla sostenibilità dei propri comportamenti e che ne promuova di nuovi.

Nella seconda delle tre passeggiate eco-consapevoli – Tra parco, sport e giardini – conosceremo il Parco dell’Arboreto dove le aree verdi si alternano a macchie alberate che ospitano più di cento specie arboree diverse; introdurremo il quinto principio della permacultura “usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili” e parleremo di microclima urbano, resilienza, efficienza e risparmio idrico per la sostenibilità.

Per partecipare all’incontro è obbligatoria l’iscrizione, limitata ad un massimo di 20 partecipanti al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trekking-urbano-passeggiate-eco-consapevoli-allarboreto-160554459711?fbclid=IwAR1x4yavWciDoLnkILsaRHGd4NmqYCs2Hfs6W6huiNHRi7fwIN1_SYxwvVQ

PROGRAMMA

17:00 Raduno presso Cà Solare, in Via del Pilastro 5;

17:30 Sosta al Giardino Penelope Veronesi;

17:45 Tappa nell’area verde del centro sportivo Record/CUSB;

18:00 Tappa al Centro sportivo del Pilastro del Comune di Bologna;

18:15 Tappa in Fattoria Urbana e attraversamento del Giardino Art.1 della Costituzione;

18:30 Visita al Parco Arboreto;

19:00 Aperitivo in chiusura a Ca’ Solare.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Il trekking si sviluppa lungo un percorso di circa 1,5 Km e avrà una durata complessiva di circa 2 ore; il percorso è consigliato a partire dai 7 anni d’età.

É vivamente consigliato:

– utilizzare indumenti freschi e di colore chiaro, un copricapo che protegga dal sole e scarpe comode e adatte alla camminata;

– portare con se’ delle scorte d’acqua sufficienti per tutta la durata del tragitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GECO è Promosso da