GRETA.Lab: il 27 e 28 maggio con il workshop “Le nostre azioni energetiche per il clima”

Il GRETA.Lab di venerdì 20 maggio ha riunito cittadini e cittadine, esperti energetici e rappresentanti delle istituzioni locali sul tema della Comunità energetica, del monitoraggio e delle tecnologie per ottimizzare i consumi energetici. Tre i tavoli di lavoro intorno a cui ci si è riuniti per parlare di energia e di ottimizzazioni delle risorse a disposizione: Tavolo cittadini, Tavolo consumi, Tavolo Comunità Energetiche.

Gli appuntamenti del GRETA.Lab Parliamo di energia! continuano, il 27 e 28 maggio, con il workshop “Le nostre azioni energetiche per il clima”.

Il Workshop si terrà il 27 maggio presso Creative Hub in via del Tappezziere 4 ed il 28 maggio presso la Casa di Quartiere Pilastro in via Dino Campana 4. In entrambe le giornate gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 10.

Il Workshop si propone l’obiettivo di condividere necessità ed esperienze della comunità sul tema dell’energia, dell’ambiente e del clima e di riflettere insieme su quali possibili azioni si possono mettere in campo per raggiungere la decarbonizzazione dei nostri quartieri e delle nostre città.
Durante gli incontri verranno colti gli spunti dei relatori e delle esperte relatrici sui temi per dialogare insieme (studenti, cittadini, ricercatori, realtà locali) e si metteranno a fuoco ostacoli e barriere che impediscono o rallentano l’attivazione di comportamenti consapevoli per risparmiare energia e risorse preziose. Si scambieranno idee e proposte per azioni individuali e collettive per raggiungere la neutralità climatica e per costruire il Manifesto sulla cittadinanza energetica.

La partecipazione attiva a questi appuntamenti da parte delle realtà radicate nel territorio sarebbe preziosa, peraltro, al fine di facilitarne la frequentazione, le attività sono organizzate in modo flessibile non rendendo necessaria la presenza continuativa.

Il workshop e le attività collegate sono un’iniziativa del progetto europeo GRETA (Horizon 2020), patrocinati dal Quartiere San Donato e San Vitale e organizzati insieme al progetto GECO (EIT Climate-KIC).

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: progettogreta.bologna@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.