Ripartire sostenibile. Le misure green del Decreto Rilancio.

All’interno del ciclo di video-conferenze promosse da GECO – la comunità energetica di Pilastro e Roveri (Bo) – AESS ha organizzato il webinar Ripartire sostenibile. Le misure green del Decreto Rilancio, sugli strumenti di sostegno e le opportunità offerte dal Decreto Rilancio per una ricostruzione del Paese in chiave green.

Associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e i cittadini interessati sono state invitate a partecipare a questo momento di approfondimento che ha illustrato le azioni previste dal Dl Rilancio, discutendole ed analizzandole in dialogo con il pubblico che ha preso parte all’evento. 

Nella prima parte del webinar, è stato introdotto il tema in modo generale, partendo del Green Deal europeo e passando per la legge nazionale e gli incentivi regionali, sottolineando la necessità di abbinare le azioni di ricostruzione con misure di efficientamento energetico e sostenibilità. Nella seconda parte, il focus si è concentrato sugli incentivi all’autoconsumo individuale previsti nel Decreto Rilancio (superbonus 110%); sull’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche descritte nel Decreto Milleproroghe.  

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato realizzato con la mediazione di Claudia Carani, Coordinatrice del progetto GECO (Green Energy Community), e con la partecipazione, in qualità di relatori, di:

  • Francesca Gaburro (AESS) – Azioni politiche per un rilancio sostenibile
  • Andrea Zanotti (Zanotti Energy Group e Italia Solare) – Autoproduzione di energia rinnovabile e forme di efficientemente energetico

Per scaricare le slide dei relatori, cliccare qui.

Precedente Costruire una comunità sostenibile, circolare e collaborativa Successivo Autoconsumo e Comunità Energetiche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.